Indice EditorialeCristina Coppola pp. 9-23 Digital interactive storytelling in matematica: narrazione digitale come affective pathwayDigital interactive storytelling in mathematics: digital storytelling as an affective pathwayDigital interactive storytelling en matemática: narración digital como affective pathwayAnna Pierri pp. 9-23 Tra passato e futuro: storie di futuri insegnanti di matematica di scuola primariaBetween past and future: stories of pre-service mathematics primary teachersEntre pasado y futuro: historias… Read more »
di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla Recensione del libro: Cavalli Sforza, L. L. (2019). L’evoluzione della cultura.
di Bruno D’Amore Recensione del libro: Lolli, G. (2022). Matematica in movimento. Come cambiano le dimostrazioni.
di Bruno D’Amore Recensione del libro: Maracchia, S. (2022). Dante e la quadratura del cerchio.
di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla Recensione del libro: Marrone, C., & Venger A. M. (2021). La tradizione dei Maestri costruttori. Quaderno 1. La lapide tombale di Hugues Libergier.
di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla Recensione del libro: Facchini, C., & Lanconelli, E. (2021). Un cammino tra massimi e minimi: ciottoli e sorgive di calcolo infinitesimale.
37^ Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” Castel San Pietro Terme (BO) Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze 10-11-12 Novembre 2023 Modalità del Convegno: IN PRESENZA programma del Convegno⇒ https://www.incontriconlamatematicaonline.it/ iscrizioni a partire dal 4 luglio 2023⇒ https://www.incontriconlamatematicaonline.it/iscrizione-xxxvii-icm
Vi comunichiamo l’uscita del tredicesimo numero della rivista Open Access Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula. Con i suoi tre articoli di riflessione e ricerca, quattro esperienze didattiche e cinque recensioni di libri, anche questo numero intende promuovere e diffondere ricerche, riflessioni, progetti, pratiche, rivolti all’approfondimento dei numerosi aspetti che compongono la complessa e affascinante disciplina della didattica… Read more »
Indice La tensión entre opuestos como generadora de conocimiento matemático: El caso discreto-continuo en el cálculoTension between opposite perspectives as a generator of mathematical knowledge: The discrete-continuous case in calculusTensione tra prospettive opposte come generatore di conoscenza matematica: Il caso discreto-continuo nel calcoloCarlos Rondero Guerrero, Aarón Reyes Rodríguez y Vicenç Font Moll pp. 7-26 Tra matematica e filosofia: La Rithmomachia… Read more »
Vi comunichiamo l’uscita del dodicesimo numero della rivista Open Access Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula. Con i suoi tre articoli di riflessione e ricerca, quattro esperienze didattiche e le sette recensioni di libri, realizzazioni e piattaforme digitali, anche questo numero persegue l’obiettivo di accorciare la distanza tra il mondo della ricerca in didattica della matematica e quello… Read more »