I problemi di matematica nella scuola primaria, tra ricerca didattica e prassi scolastica

      Commenti disabilitati su I problemi di matematica nella scuola primaria, tra ricerca didattica e prassi scolastica

di Miglena Asenova, Bruno D’Amore, Agnese Del Zozzo, Martha I. Fandiño Pinilla, Maura Iori, Ines Marazzani, Annari ta Monaco, Giovanni G. Nicosia e George Santi Bologna: Pitagora, 2022 Bibliografia 2: Testi consultati ma non esplicitamente citati.

Didattica della Matematica n. 10

      Commenti disabilitati su Didattica della Matematica n. 10

Nel decimo numero della Rivista Open Access DDM, pubblicato a novembre 2021, oltre all’editoriale e alle recensioni, sono gratuitamente consultabili e scaricabili tre articoli di riflessione e ricerca, di cui uno disponibile anche in lingua francese, e quattro esperienze didattiche, che spaziano su tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola medio superiore. L’ultimo numero, come anche i numeri… Read more »

Didattica della Matematica n. 9

      Commenti disabilitati su Didattica della Matematica n. 9

Vi comunichiamo l’uscita del nono numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula; un numero speciale interamente dedicato all’unione fra il mondo della matematica e quello dell’italiano, che presenta articoli di ricerca, esperienze didattiche e recensioni incentrati sull’unione delle due discipline. Questo numero è disponibile al link: https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/issue/view/12 o di seguito nei singoli link. Editoriale Riflessione e… Read more »

Il problema delle misconcezioni in Matematica: come riconoscerle, come prevenirle, come correggerle. Riflessioni e proposte concrete per la scuola primaria

      Commenti disabilitati su Il problema delle misconcezioni in Matematica: come riconoscerle, come prevenirle, come correggerle. Riflessioni e proposte concrete per la scuola primaria

SINTAB WEBINAR CORSO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA PER LA SCUOLA PRIMARIA04 – 11 – 18 marzo 2021, ore 17:00-19:00Docenti: Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla Temi. Che cosa si deve intendere con il termine “misconcezione” in Didattica della Matematica. Esempi rilevati nella pratica scolastica. Che cosa fare per prevenirle. Come riconoscerle. Che cosa fare per correggerle. Che cosa deve… Read more »

XXXV Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” Castel San Pietro Terme (Bo), 5-6-7 novembre 2021

      Commenti disabilitati su XXXV Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” Castel San Pietro Terme (Bo), 5-6-7 novembre 2021

La modalità del Convegno (presenziale, virtuale, mista), sarà decisa durante il mese di marzo 2021. Per chiedere di tenere al convegno “Incontri con la Matematica XXXV” un seminario o di esporre un poster o proporre qualsiasi altra attività, occorre inviare inderogabilmente ENTRO IL 31 marzo 2021 una presentazione collegandosi al seguente link e fornendo tutte le informazioni ivi richieste: http://bit.ly/PropostaIcM2021… Read more »

Didattica della Matematica n. 08

      Commenti disabilitati su Didattica della Matematica n. 08

È stato pubblicato l’ottavo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, edita dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino.  Questo numero, come ti numeri precedenti, è disponibile al seguente indirizzo www.rivistaddm.ch ——————————————————————————————————— Editoriale Editoriale Riflessione e ricerca L’argomentazione riflessiva… Read more »