Ph.D.

Membri N.R.D. e tesi Ph.D.

Membri del NRD di Bologna che hanno un phd o che lo stanno conseguendo

Già in possesso (13)

  • Laura Branchetti (Università di Palermo, Italia): Quale semiotica per i numeri reali? Analisi di trasposizione didattica e pratiche d’aula da un punto di vista semiotico. Direttore: Giorgio Bolondi.
  • Angel Bohorquez (Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotà, Colombia, previsto nel 2014): Cambio de concepciones de un grupo de futuros profesores de matemática sobre su gestión del proceso de enseñanza-aprendizaje en un ambiente de aprendizaje fundamentado en la resolución de problemas. Director: Bruno D’Amore.
  • Giorgio Bolondi (Università di Nizza,1983): Reflexive sheaves and seminatural cohomology; Direttore: André Hirschowitz. Depositata presso l’autore.
  • Bruno D’Amore (Università “Filosofo Costantino” di Nitra, Slovacchia, 2007). Ph. D. in Mathematics Education: How the sense of mathematical objects changes when their semiotic transformations undergo treatment or conversion; Commissione giudicatrice: Ondrej Šedivý, Pavel Kostyrko, Tibor Kmet’, Ivan Trenčanský, Dušan Šveda, Oliver Židek, Anna Tirpáková, Pavol Hanzel, Filippo Spagnolo, Daniel Palumbíni; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm; (University of Chyprus, Chyprus, 2013); Ph. D ad honorem in Social Sciences and Education. Proposal Athanasios Gagatsis; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm
  • Martha Isabel Fandiño Pinilla (Università “Filosofo Costantino” di Nitra, Slovacchia, 2007). Ph. D. in Mathematics Education: Fractions, conceptual and didactical aspects. Commissione giudicatrice: Ondrej Šedivý, Pavel Kostyrko, Tibor Kmet’, Ivan Trenčanský, Dušan Šveda, Oliver Židek, Anna Tirpáková, Ján Čižmár, Filippo Spagnolo, Soňa Čeretková; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm
  • Federica Ferretti (Università di Bologna, Italia): I principi regolativi che influenzano l’azione degli alunni: l’effetto Età della terra e il contratto didattico. Direttore: Giorgio Bolondi.
  • Elena Franchini (Università di Padova, 2006). Ph. D. in Computational Mathematics: Metodi per la ricostruzione di superfici; Direttore: Renato Zanovello; advisor: Giulio Casciola; scaricabile da: https://dl.dropboxusercontent.com/u/20305579/TESI_DOTTORATO_FRANCHINI.zip
  • Maura Iori (Università di Palermo, Italia, 2015). PhD in Mathematics Education: La consapevolezza dell’insegnante della dimensione semio-cognitiva dell’apprendimento della matematica – The teacher’s awareness of the semio-cognitive dimension of learning mathematics. Direttore: Aldo Brigaglia, Co-Direttore: Bruno D’Amore.
  • Annarita Monaco – Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia – Dipartimento di Psicologia dei processi dello sviluppo e della socializzazione.  Dottorato di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa XXXI ciclo. Tesi di dottorato: “Problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria. Direttrice: Franca Rossi. Condirettore: Guido Benvenuto.
  • Pedro Javier Rojas Garzón (Università Distrital Francisco José de Caldas, 2013). Doctor en Educación. Direttore: Bruno D´Amore; referees: Vicenç Font, Giorgio Bolondi y Olga Lucía León; dove si può rintracciare: http://www.mjrme.org/index.php/MJRME/article/view/10.
  • Giorgio Santi (Università di Palermo, 2010): Dottorato in Didattica delle Matematiche, della Fisica e della Chimica: Changes in meaning of mathematical objects due to semiotic transformations: a comparison between semiotic perspectives; Direttore: Bruno D’Amore. ; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm.
  • Silvia Sbaragli (Università Komenského di Bratislava, 2004). Ph. D. in Mathematics Education: Teachers’ convictions on Mathematical infinity. Direttore: Ivan Treskansky; advisor: Bruno D’Amore; referees: Sonia Ceretkova, Vladislav Rosa, Filippo Spagnolo, Athanasios Gagatsis e Colette Laborde. Scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm.
  • Rodolfo Vergel Causado (Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotá, 2015) Formas de pensamiento algebraico temprano en alumnos de cuarto y quinto grados de Educación Básica Primaria (9-10 años). Director de tesis: Dr. Carlos Eduardo Vasco Uribe.

In corso (5)

  • Alessandro Gambini (Università di Ferrara, Italia): Tema da stabilire nell’ambito di: Teoria dei numeri. Direttore da assegnare.
  • Alice Lemmo (Università di Palermo, Italia): Formative assessment in mathematics: a comparison between paper and computer; Direttore: Aldo Brigaglia, codirettore: Giorgio Bolondi.
  • Jaime Humberto Romero Cruz (Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotà, Colombia): Modelos y misconcepciones en el aula. Una perspectiva pragmática. Direttore: Bruno D’Amore.
  • Maria Chiara Sangiorgi (Universidad de Alicante, Spagna): Cambio de las concepciones, creencias y práctica del profesor al implementar el “laboratorio de matemáticas”; Direttori: Bruno D’Amore e Salvador Llinares.
  • Sergio Vastarella (Università di Bolzano, Italia): Il modello del Flipped Learning nella didattica della scuola primaria (titolo provvisorio). Direttore: Dario Ianes, condirettore: Alessandro Colombi.