NUCLEO di RICERCA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Fondato nel 1984 e finanziato con fondi:
- CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- Università di Bologna (fondi ex 60%)
- Ministero dell’Università e della Ricerca (fondi ex 40%)
- MIUR PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale)
attivo presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, Piazza di porta San Donato, 5 – 40126 Bologna, Italia.
siti:
Direzione scientifica
dr dr prof dr Bruno D’Amore
PhD, PhD ad honorem Univ. di Cipro, già ordinario di Didattica della Matematica,
condirettore scientifico del convegno nazionale “Incontri con la Matematica”.
e-mail: bruno.damore@unibo.it,
Collaborazioni scientifiche del NRD:
- Mescud, Matemáticas Escolar, Universidad Distrital “Francisco José de Caldas”, Bogotá, Colombia,
- Unità di Didattica della Matematica, Dipartimento Formazione e Apprendimento, SUPSI, Locarno, Svizzera
- Gradem, Grup de Recerca sobre Anàlisi Didàctica en Educació Matemàtica, Universidad de Barcelona, Spagna,
- Grupo de Inv. Teoría de la Educación Matemática y Estadística, Dep.to Didáctica de la Matemática, Univ. de Granada, Spagna,
- Laboratoire de Sémiotique Culturelle et Pensée Mathématique de l’Université Laurentienne, Sudbury, Ontario, Canada,
- Investigación y formación didáctica, Departamento de Innovación y formación didáctica, Universidad de Alicante, Spagna,
- Department of Education, University of Cyprus,
- Laboratoire LACES (Cultures, Education, Société), Equipe Anthropologie et diffusion des savoirs, Univ. de Bordeaux, Francia e altri gruppi di ricerca.
- L’NRD di Bologna è un sottogruppo specifico del RSDDM che si occupa di ricerca in didattica della matematica.
Del NRD fanno parte quei membri del RSDDM che soddisfano almeno due delle seguenti caratteristiche:
- essere insegnanti universitari con responsabilità di corsi che hanno a che fare con la didattica della matematica e/o materie strettamente affini
- avere all’attivo numerose pubblicazioni di ricerca in didattica della matematica, pubblicate su riviste nazionali o internazionali regolarmente recensite su Zentralblatt für Mathematik Didaktik, e almeno una nell’ultimo anno
- star frequentando un dottorato di ricerca in didattica della matematica o averlo ottenuto e proseguire nella pratica di ricerca
- avere responsabilità di conduzione di gruppi di ricerca in didattica della matematica.