La didattica della matematica, strumento concreto in aula

Atti del XXXII Convegno Nazionale Incontri con la matematica,
Castel San Pietro (Bo), 16-18 XI 2018.

ISBN: 88-371-2100-6.

” […] E così, questo nostro convegno, giunto al numero 32, cioè dunque alla sua trentatreesima edizione, vuole avere questo scopo, restituire alla nostra disciplina il suo carattere specifico, quello di una disciplina che appartiene alla Matematica, che si studia come ogni altra disciplina matematica, che sviluppa ricerca vera e seria, come ogni altra disciplina matematica, che nasce dalla scuola o dalle aule universitarie affrontando problemi significativi di apprendimento e lì ritorna, con le risposte fornite da una ricerca scientifica seria.
Non è detto che la ricerca debba esser fatta dai docenti di scuola, anzi quasi mai è così; la ricerca deve essere fatta da ricercatori accademici universitari che stanno in stretto contatto con i docenti di scuola, ispiratori di problemi e analizzatori delle risposte date dopo una ricerca vera, meticolosa e seria. Naturalmente, tutti sanno che esistono casi di eccellenza, docenti di scuola che collaborano con docenti universitari o anche che fanno ricerca da soli, spesso con risultati di buon livello.
E questo convegno lo dimostra.”

Dalla Prefazione