Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica

Atti del Convegno “Incontri con la Matematica” n. 25
(Castel S. Pietro Terme, novembre 2011)

a cura di Bruno D’AMORE e Silvia SBARAGLI

Pitagora Editrice,  2011

Testi delle relazioni generali di:

M.Bartolini Bussi; Luciana Bazzini; B. D’Amore; M. A. Mariotti; D. Paola; L. Radford; P. Rossi; S. Sbaragli.

Testi delle relazioni di scuola dell’infanzia di:

M. Bartolini Bussi; E. Dal Corso; G. Häusermann e P. Renzetti; P. Vighi.

(…) Il Convegno è nato per creare una relazione tra il mondo della ricerca e quello della prassi scolare, per offrire l’occasione di un incontro; ma anche per far conoscere ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria, media, superiore ed universitaria le buone pratiche di colleghi, cioè quegli eventi didattici, quelle tematiche che hanno avuto successo apprenditivo. È per questo che, fin dalla prima volta, abbiamo dato sempre spazio a seminari, laboratori, conferenze, mostre affidati a docenti di scuola e non solo ad universitari ricercatori. Volevamo che questo diventasse il palcoscenico per le imprese didattiche riuscite.

Dalla Prefazione