Archive for libri
I problemi di matematica nella scuola primaria tra ricerca didattica e prassi scolastica.
Asenova, M., D’Amore, B., Del Zozzo, A., Fandiño Pinilla, M. I., Iori, M., Marazzani, I., Monaco, A., Nicosia, G. G., & Santi, G. (2022). I problemi di matematica nella scuola primaria tra ricerca didattica e prassi scolastica. Bologna: Pitagora. ISBN: 88-371-2150-1 https://editrice.pitagoragroup.it/prodotto/i-problemi-di-matematica-nella-scuola-primaria-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA: RIFLESSIONI TEORICHE E PROPOSTE CONCRETE – Atti Convegno “Incontri con la Matematica” n. 35
«Dunque, un altro anno di transizione. Ma sarà sempre e ancora con la Didattica della matematica in primo piano, la nostra Didattica della matematica, una matematica applicata, applicata all’apprendimento, con profondi risvolti teorici e notevoli ricadute pratiche, a favore del lavoro quotidiano dei docenti, dalla scuola dell’infanzia all’università: una scelta che rende unico e attraente oltre ogni dire questo nostro convegno». (dalla Prefazione) Prefazione (continua a leggere)
Memorie di una vita: i personaggi, le storie, le idee
In questo libro l’autore narra in prima persona mezzo secolo di attività non solo in didattica della matematica, una disciplina scientifica tuttora in evoluzione, descrivendo le relazioni personali con molti studiosi stranieri di grande prestigio, ma anche in varie altre discipline che ha esplorato nel corso della sua vita.
I Numeri
Bruno D’Amore • Miglena Asenova • Agnese Del Zozzo • Martha Isabel Fandiño Pinilla • Maura Iori • Giovanni Giuseppe Nicosia • Giorgio Santi
I Numeri
ISBN 88-371-2136-5 Collana: COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER L’INDIRIZZO DIDATTICO Diretta da: BRUNO D'AMORE Volume: n. 42Ci siamo impegnati a scrivere un breve trattato che possa accompagnare l’insegnante (non l’allievo) lungo questo affascinante percorso, citando il meno possibile, raccontando il più possibile, narrando storie non solo di fatti scientifici ma anche di esseri umani, mostrando, esemplificando fino ai limiti del possibile. Tutto ciò allo scopo di fornire al docente interessato più notizie di quelle che potrà insegnare, ma...
La matematica come strumento critico
Bruno D'Amore
La Matematica come strumento critico Riflessioni su didattica, storia, letteratura, arte, magia e religioni
Collana: COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER L’INDIRIZZO DIDATTICO Diretta da: BRUNO D'AMORE Volume: n. 41
ISBN 88-371-2133-4
---------------- Questo libro raccoglie articoli già pubblicati (ma non molto diffusi) e testi inediti su temi di didattica della matematica, arte figurativa, storia della matematica, letteratura dantesca, magia numerica ludica e commenti a temi aventi a che fare con le religioni.Le Frazioni – Matematica, storia e didattica
ISBN 88-371-2132-7 M.I. Fandiño Pinilla Prefazioni di Athanasios Gagatsis, Carlos E. Vasco Uribe e Bruno D’Amore
Collana: COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER L’INDIRIZZO DIDATTICO Diretta da : BRUNO D'AMORE Volume: n. 40
------------ Questo libro costituisce un contributo notevole allo studio critico di uno dei problemi didattici più avvertiti dagli insegnanti di Matematica delle scuole primarie e secondarie, i numeri razionali che, a scuola, necessitano di una lunga trattazione preliminare ancora più complessa: le frazioni. Si presenta dapprima in poche pagine l’aspetto matematico, poi brevemente quello storico, per passare all’analisi profonda degli aspetti didattici, approfittando di un vasto panorama internazionale. Il libro presenta una proposta didattica problematica concretaMatematica: didattica, storia, epistemologia e arte
Pitagora Editrice, Bologna Questo libro raccoglie alcune decine di brevi articoli o testi che: sono stati richiesti da qualche rivista o quotidiano e poi non sono mai usciti a stampa; sono stati scritti ma poi dimenticati come file in una cartella del PC; sono stati stampati in testi che non hanno circolato, per esempio in cataloghi di mostre personali di alcuni artisti famosissimi. I temi trattati sono: principalmente la didattica della matematica, questioni varie aventi a che fare con i problemi di insegnamento-apprendimento della matematica, commenti a programmi o iniziative ministeriali, testi di conferenze o di interviste di didattica, di storia o di epistemologia della matematica, presentazioni di alcuni artisti in mostre personali e altri non necessariamente legati...
Didattica della matematica, disciplina scientifica per una scuola efficace
Atti del Convegno di Castel San Pietro Terme Incontri con la Matematica n. 34
Testi delle relazioni generali di Bruno D’Amore • Pietro Di Martino • Piergiorgio Odifreddi • Cristina Sabena • Silvia Sbaragli
LA MATEMATICA E LA SUA STORIA IV. DAL XVIII AL XXI SECOLO
L’ultimo volume di una tetralogia destinata a diventare un unicum della divulgazione scientifica, dedicata a un avvincente viaggio nella storia della matematica, dalle origini ai giorni nostri. Con un linguaggio accessibile, immediato e coinvolgente viene raccontato lo stupefacente e produttivo periodo che va dal XIX al XXI secolo attraverso la storia dell’evoluzione delle sue idee, dei suoi protagonisti, dei tempi, dei luoghi e degli eventi. INDICE: Prefazione di Gabriele Lolli - Premessa - Capitolo 1 La nascita di un’idea nuova di algebra - Capitolo 2 Le geometrie non euclidee - Capitolo 3 La risoluzione dei problemi dell’Ellade classica - Capitolo 4 Il programma di Erlangen e la topologia - Capitolo 5 Verso la conquista dell’infinito matematico - Capitolo 6 Il contributo...