Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana

Atti del Convegno Nazionale INCONTRI CON LA MATEMATICA n. 31
Castel S. Pietro Terme 10-11-12 novembre 2017

a cura Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli

“(…) La Matematica, perché ancora oggi, ogni tanto, bisogna mettere in evidenza il fatto che è necessario che si conosca la Matematica sia per poterla insegnare (a noi sembra ovvio, ma ci sembra opportuno ribadirlo) sia per poter effettuare ricerca in Didattica della Matematica (insistiamo, ripetendoci: a noi sembra ovvio, ma ci sembra opportuno ribadirlo). (…) La Didattica, perché è falso che basta sapere la Matematica per far avere ai propri allievi il successo apprenditivo. (…) La Scuola, perché noi crediamo nel ruolo di questa istituzione che favorisce, così com’è organizzata oggi in quasi tutto il modno, l’apprendimento, con lo scopo di formare persone razionali, etiche, libere, critiche. Per raggiungere tale traguardo l’educazione in Matematica ha senza alcun dubbio un ruolo cruciale”.

Dalla Prefazione

Pitagora Editrice Bologna