La matematica e la sua didattica, quarant’anni di impegno.

Notes

Mathematics and its didactics, forty years of commitment. In occasion of the 65 years of Bruno D’Amore. Proceedings of International Conference, October 8, 2011. Department of Mathematics, University of Bologna. Preface of Bruno D’Amore. Bologna: Pitagora.

a cura di Silvia Sbaragli

Prefazione di Bruno D’Amore

Questo volume raccoglie i contributi dei relatori del Convegno Internazionale “La matematica e la sua didattica, quarant’anni di impegno” tenutosi l’8 ottobre 2011 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, dedicato ai 65 anni di Bruno D’Amore, ai 25 anni dalla fondazione del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” ed ai 25 anni di fondazione del NRD il gruppo di ricerca in didattica della matematica di Bologna. Al di là dell’occasione, è una raccolta di significative testimonianze dovute ad alcuni tra i massimi protagonisti della ricerca in diversi campi.