Intorno all’idea matematica di curva

Notes

La rappresentazione della realtà passa sin dall’antichità attraverso l’individuazione di curve che sia a livello proto-geometrico che, poi, a quello geometrico determinarono studi e trattati che analizzano le relative proprietà. Curve come risultato di sezioni di piani con solidi come cono, cilindro, sfera; curve come luoghi geometrici, cioè insiemi di punti che vengono generati o descritti da una certa proprietà. Curve che si rappresentano con espressioni algebriche o come soluzioni di equazioni
differenziali. Alle curve è anche associato un altro concetto fondamentale della matematica: quello di funzione. Le curve vengono utilizzate per descrivere graficamente l’andamento di fenomeni fisici, biologici, chimici, economici ecc. C’è dunque secondo questa visione una forte  connotazione epistemologica che va oltre il puro aspetto grafico. Il contesto culturale e storico scientifico in cui ci siamo posti è quello è quello secondo cui la matematica sia una scienza “cumulativa”, cioè – in sintesi – che si sviluppa, si perfeziona, si amplia, ingloba precedenti risultati, ma non rinnega il suo passato.
Questo testo è particolarmente indicato per la formazione e l’aggiornamento di insegnanti medi, nonché per gli studenti universitari e per tutti coloro a cui interessano le dinamiche storiche della
matematica.