La matematica e la sua didattica
anno 24 n. 1-2 giugno-dicembre 2016
Indice
- Editoriale. La nuova vita della rivista “La matematica e la sua didattica”
Bruno D’Amore pp. 7-15 - Implicazioni delle relazioni fra epistemologia e insegnamento della matematica per lo sviluppo curricolare: il caso della combinatoria
Juan Díaz Godino, Carmen Batanero pp. 17-39 - Les portes sur l’univers. Sulla creatività matematica in Grothendieck
Fernando Zalamea pp. 41-57 - Una formula per la misurazione oggettiva della difficoltà di comprensione di un testo di matematica da parte degli studenti. Uso valutativo e uso didattico
Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla pp. 59-78 - Cómo estudiantes para maestros miran de manera estructurada la enseñanza de las matemáticas al escribir narrativas
Pere Ivars, Ceneida Fernández, Salvador Llinares pp. 79-96 - Procesos en matemáticas: una perspectiva ontosemiótica
Vicenç Font, Norma Rubio pp. 97-123 - Multiple semiotic means in the use of formative assessment in secondary school Mathematics
Paraskevi Michael-Chrysanthou, Theodora Christodoulou, Iliada Elia, Athanasios Gagatsis pp. 125-144 - Riflessioni sui fondamenti teorici della ricerca in didattica della matematica nella sua complessità e problematicità
Maura Iori pp . 145-161 - Convegni e congressi pp. 165-181
- Recensioni e schede bibliografiche pp . 185-200