La matematica e la sua didattica anno 27 n. 1 – Aprile 2019

Indice

Su alcune situazioni marginali didatticamente significative riscontrate in fase di ricerca: esempi e commenti
On some marginal and educationally significant situations encountered in the research phase: examples and comments

Martha Isabel Fandiño Pinilla pp. 29-46

Nuove geometrie, nuovi spazi: La discussione sull’origine della geometria all’inizio del XX secolo e le sue ricadute sull’insegnamento
New geometries, new spaces: The discussion about the origin of the geometry at the beginning of the XX century and its impact on teaching

Giorgio Bolondi pp. 7-28

L’educazione dello sguardo in geometria elementare e in arte figurativa: Quali variabili cognitive e didattiche sono coinvolte? Come si rappresenta in arte l’impossibilità? Quali elementi semiotici possono essere coinvolti nell’arte?
The education of the gaze in elementary geometry and in figurative art: What are the cognitive and educational variables involved? How does art represent impossibility? What semiotic elements can we take into account in art?

Bruno D’Amore, Raymond Duval pp. 47-67

So, you say that doing math is like playing music? The mathematics classroom as a concert hall
Luis Radford pp. 69-87

CONVEGNI E CONGRESSI pp. 89-91

RECENSIONI E PREFAZIONI pp . 93-100

NOTIZIE pp. 101-103

⇒ Per scaricare l’intera rivista con indice navigabile clicca qui

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦