LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA

CODICE ETICO

Rivista semestrale di ricerca in didattica della matematica del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna

Biannual research journal in mathematics education of the Mathematics Education Research Group in the Department of Mathematics at the University of Bologna, Italia 

Revista semestral de investigación en educación matemática del Núcleo de Investigación en Didáctica de la Matemática del Departamento de Matemática de la Universidad de Bologna, Italia

open access
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

La matematica e la sua didattica
anno 31 n. 1-2 – 2023

Indice

Editoriale
Cristina Coppola pp. 9-23

Digital interactive storytelling in matematica: narrazione digitale come affective pathway
Digital interactive storytelling in mathematics: digital storytelling as an affective pathway
Digital interactive storytelling en matemática: narración digital como affective pathway
Anna Pierri pp. 9-23

Tra passato e futuro: storie di futuri insegnanti di matematica di scuola primaria
Between past and future: stories of pre-service mathematics primary teachers
Entre pasado y futuro: historias de futuros profesores de escuela primaria
Annalisa Cusi e Francesca Morselli pp. 25-39

Apprendere la matematica durante la pandemia : effetti su emozioni e autoefficacia di studenti universitari
Learning mathematics during the pandemic: effects on university students’ emotions and sense of self-efficacy
Aprender matemática durante la pandemia: efectos sobre las emociones y la autoeficacia de los estudiantes universitarios
Chiara Andrà, Andrea Amico e Matteo Pezzutto pp. 41-56

Teachers’ emotions during a professional development program based on lesson study Learning mathematics during the pandemic: effects on university students’ emotions and sense of self-efficacy
Le emozioni degli insegnanti durante un programma di formazione professionale basato sullo lesson study
Emociones del profesorado durante un programa de desarrollo profesional basado en el estudio de clase (lesson study)
Laura Muñiz-Rodríguez and Luis J. Rodríguez-Muñiz pp. 57-76

RECENSIONI

Odifreddi, P. (2022). Pillole matematiche. I numeri tra umanesimo e scienza.
Raffaello Cortina editore.
Recensione di Bruno D’Amore pp. 79-81
Contucci, P. (2023). Rivoluzione Intelligenza Artificiale. Sfide, rischi e opportunità.
Dedalo.
Recensione di Bruno D’Amore pp. 81-84
Peres, E. (2022). Elogio dello zero. Fefé.
Recensione di Bruno D’Amore pp. 84-85
Castellini, A., Giberti, C., Lemmo, A. e Maffia, A. (2023). AttivAzione.
Laboratorio di matematica per la scuola del primo ciclo.
 libreriauniversitaria.it.
Recensione di Bruno D’Amore pp. 86-87
Kovalevskaja, S. (2022). Memorie d’infanzia. Pendragon.
Recensione di Bruno D’Amore pp. 87-89

scarica l’intera rivista

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Numeri precedenti

n. 1-2, 2022
n. 2, 2021
n. 1, 2021
n. 2, 2020
n.1, 2020
n.2, 2019
n. 1, 2019
n. 2, 2018
 n. 1, 2018
 n. 2, 2017
n. 1, 2017
n. 1-2 , 2016
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

 

Notizie sulla rivista:
⇒ Storia completa della rivista Mat&Did 1987-2009
⇒ Indice completo dei fascicoli della rivista Mat&Did
⇒ Indice completo per autori della rivista Mat&Did
⇒ Indice analitico completo della rivista Mat&Did
⇒ Indice completo delle recensioni pubblicate sulla rivista Mat&Did

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Norme redazionali:
⇒ griglia formattazione                    ⇒ articolo di esempio