LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA

CODICE ETICO

Rivista semestrale di ricerca in didattica della matematica del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna

Biannual research journal in mathematics education of the Mathematics Education Research Group in the Department of Mathematics at the University of Bologna, Italia 

Revista semestral de investigación en educación matemática del Núcleo de Investigación en Didáctica de la Matemática del Departamento de Matemática de la Universidad de Bologna, Italia

open access
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

La matematica e la sua didattica
anno 29 n. 2 – Ottobre 2021

ISSN 1120-9968
Anno 29, ottobre 2021, numero 2 

Indice

Dedication
Bruno D’Amore pp. 117–118

Editoriale
Bruno D’Amore pp. 119–121

Análisis a los vectores de la ética comunitaria en una actividad de enseñanza-aprendizaje de las matemáticas
Analysis of the vectors of community ethics in a mathematics teaching-learning activity
Analisi dei vettori dell’etica comunitaria in un’attività di insegnamento-apprendimento della matematica
Adriana Lasprilla Herrera pp. 123–143

Unas reflexiones básicas sobre el tema de las relaciones entre ética y didáctica de la matemática
Some basic reflections on the issue of the relationship between ethics and mathematics education
Riflessioni di base sul tema delle relazioni fra etica e didattica della matematica
Bruno D’Amore pp. 145–158

Hibridación de teorías en el sistema teórico del enfoque ontosemiotico
Hybridisation of theories in the onto-semiotic theoretical system
Ibridazione di teorie nel sistema teorico dell’approccio ontosemiotico
Juan D. Godino pp. 159–184

Mathematics teaching and learning as an ethical event
Insegnamento e apprendimento della matematica come un evento etico
Enseñanza y aprendizaje de las matemáticas como un evento ético
Luis Radford pp. 185–198

La formación de maestros/as y profesores/as de matemática: Conocimiento, procesos de razonamiento y práctica
Mathematics teacher education: Knowledge, reasoning processes and practice
La formazione di maestri e professori di matematica: Conoscenza, processi di ragionamento e pratica
Salvador Llinares pp. 199–214

RECENSIONI pp. 215–225

Scarica l’intera rivista in pdf

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Numeri precedenti

n. 1, 2021
n. 2, 2020
n.1, 2020
n.2, 2019
n. 1, 2019
n. 2, 2018
 n. 1, 2018
 n. 2, 2017
n. 1, 2017
n. 1-2 , 2016
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

 

Notizie sulla rivista:
⇒ Storia completa della rivista Mat&Did 1987-2009
⇒ Indice completo dei fascicoli della rivista Mat&Did
⇒ Indice completo per autori della rivista Mat&Did
⇒ Indice analitico completo della rivista Mat&Did
⇒ Indice completo delle recensioni pubblicate sulla rivista Mat&Did

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Norme redazionali:
⇒ griglia formattazione                    ⇒ articolo di esempio