Vi comunichiamo l’uscita del nono numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula; un numero speciale interamente dedicato all’unione fra il mondo della matematica e quello dell’italiano, che presenta articoli di ricerca, esperienze didattiche e recensioni incentrati sull’unione delle due discipline.

Questo numero è disponibile al link: https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/issue/view/12 o di seguito nei singoli link.
Riflessione e ricerca
- Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche
- L’interpretazione dei testi matematici tra processi cooperativi e modelli logici: il caso dei connettivi
- Le modalità logico-argomentative nei testi scolastici di geometria della scuola elementare e media in lingua italiana
Esperienze didattiche
- Un percorso integrato di matematica e italiano in continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado
- Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” nella scuola media
- La Lingua Matematica: un’esperienza didattica nel Liceo Matematico
- Il passaporto numerico: un percorso “italmatico” alla scuola dell’infanzia
Recensioni