Vi comunichiamo l’uscita dell’undicesimo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula. Con tre articoli di riflessione e ricerca, di cui uno disponibile anche in lingua inglese, quattro esperienze didattiche e diverse recensioni la rivista auspica di rappresentare un piccolo ma stimolante tassello verso il confronto, lo scambio, la condivisione di punti di vista e di percorsi didattici che possano formare generazioni sempre più consapevoli e pronte al dialogo e all’ascolto.
Questo numero è disponibile al link:https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/issue/view/18
Editoriale
Riflessione e ricerca
· Una revisione della ricerca sull’insegnamento e l’apprendimento dei numeri negativi: una “ricerca-azione” sull’applicazione del modello geometrico della linea dei numeri
· La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico
· Fare scuola a casa in tempi di lockdown: l’esempio dei problemi moltiplicativi
Esperienze didattiche