Nel decimo numero della Rivista Open Access DDM, pubblicato a novembre 2021, oltre all’editoriale e alle recensioni, sono gratuitamente consultabili e scaricabili tre articoli di riflessione e ricerca, di cui uno disponibile anche in lingua francese, e quattro esperienze didattiche, che spaziano su tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola medio superiore.
L’ultimo numero, come anche i numeri precedenti sono disponibili al link:
Gli articoli di questo numero
Riflessione e ricerca
- Quanto è importante risolvere e far risolvere problemi?
- Inventio, dispositio, elocutio: tre lenti per l’analisi di argomentazioni nei libri di testo di geometria
- Un esempio di introduzione del paradigma relazionale nella scuola media
Esperienze didattiche
- Ti spiego il mio problema: un’indagine sulle competenze argomentative nella risoluzione di problemi matematici
- Dalla statistica alla creazione di pittogrammi: un esempio di itinerario didattico contestuale nella scuola dell’infanzia
- Introduzione alla modellizzazione matematica nella scuola secondaria di secondo grado
- Esperienze didattiche di modellizzazione emergente: uno sguardo ai processi di matematizzazione