Silvia Sbaragli – articoli di ricerca e diffusione

2018
[127] Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare (Sbaragli Silvia, Franchini Elena), In , Locarno: SUPSI, 2018. [bibtex] [pdf]
[126] L’importanza della componente motoria nell’apprendimento numerico (Sbaragli Silvia, Santinelli Lietta), In , 2018. [bibtex] [pdf]
[125] Riflessioni sulla valutazione formativa tramite l’uso di video. Linee guida per formatori. (Sbaragli Silvia, Franchini Elena, Miriam Salvisberg), In Formative Assessment of Mathematics teaching and learning, Locarno: SUPSI, 2018. [bibtex] [pdf]
[124] Reflections on formative assessment through the use of videos. Guidelines for trainers. (Sbaragli Silvia, Franchini Elena, Miriam Salvisberg), In Formative Assessment of Mathematics teaching and learning, Locarno: SUPSI, 2018. [bibtex] [pdf]
[123] Le convinzioni di docenti e studenti sulla valutazione formativa in matematica (Sbaragli Silvia, Franchini Elena, Miriam Salvisberg, Dozo Edo), In , 2018. [bibtex] [pdf]
[122] Editoriale (Sbaragli Silvia), In Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula, volume 3, 2018. [bibtex] [pdf]
[121] Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti (Sbaragli Silvia, Carotenuto Gemma), In Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula, volume 3, 2018. [bibtex] [pdf]
[120] Editoriale (Sbaragli Silvia), In Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula, volume 4, 2018. [bibtex] [pdf]
[119] La matematica e la sua storia II. dal tramonto greco al medioevo - Copertina (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In , Bari: Dedalo, 2018. [bibtex] [pdf]
[118] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore, B., & Sbaragli, S. (Editors) (2018). La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Atti del XXXII Convegno Nazionale Incontri con la matematica, Castel San Pietro (Bo), 16-18 XI 2018, Bologna: Pitagora, 2018. [bibtex] [pdf]
[117] La didattica della matematica, strumento concreto in aula - Copertina (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In , Bologna: Pitagora, 2018. [bibtex] [pdf]
2017
[116] Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze - Allegati (Sbaragli Silvia, Carotenuto Gemma, Castelli Luciana), In , Locarno: SUPSI, 2017. [bibtex] [pdf]
[115] Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze - Rapporto Interdipartimentale dell'Asse 8 (Sbaragli Silvia, Carotenuto Gemma, Castelli Luciana), In , Locarno: SUPSI, 2017. [bibtex] [pdf]
[114] Numeri e parole. Percorsi di lingua e matematica (Sbaragli Silvia, Demartini Silvia, Fornara Simone), In I quaderni di Scuola dell'Infanzia, Firenze: Giunti Scuola, volume 2, 2017. [bibtex] [pdf]
[113] Editoriale (Sbaragli Silvia), In Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula, volume 2, 2017. [bibtex] [pdf]
[112] Editoriale (Sbaragli Silvia), In Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula, volume 1, 2017. [bibtex] [pdf]
[111] Il ruolo della comprensione del testo nel processo di matematizzazione e modellizzazione (Sbaragli Silvia, Lemmo Alice, Franchini Elena), In Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula, volume 1, 2017. [bibtex] [pdf]
[110] Les enfants présentant un trouble d'acquisition de la coordination et un trouble des activités numériques (Sbaragli Silvia, Santinelli Lietta), In Ergotherapie, volume 04, 2017. [bibtex] [pdf]
[109] Kinder mit Umschriebener Entwicklungsstörung Motorischer Funktionen (UEMF) rechnen... (Sbaragli Silvia, Santinelli Lietta), In Ergotherapie, volume 04, 2017. [bibtex] [pdf]
[108] I bambini con disturbo della coordinazione motoria e l'apprendimento numerico (Sbaragli Silvia, Santinelli Lietta), In Ergotherapie, volume 04, 2017. [bibtex] [pdf]
[107] La progettazione a ritroso di un percorso didattico di Geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario (Sbaragli Silvia, Castoldi Mario, Carotenuto Gemma), In Annali online della Didattica e della Formazione Docente, volume 9/14, 2017. [bibtex] [pdf]
[106] Esempi significativi di storia della matematica per l’attività in aula (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore, B., & Sbaragli, S. (Editors) (2017). Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Atti del XXXI Convegno Nazionale Incontri con la matematica, Castel San Pietro (Bo), 10-12 XI., Bologna:Pitagora, 2017. [bibtex] [pdf]
[105] Prefazione. In: D’Amore, B., & Sbaragli, S. (Editors) (2017). Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Atti del XXXI Convegno Nazionale Incontri con la matematica, Castel San Pietro (Bo), 10- 12 XI (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In , Bologna:Pitagora, 2017. [bibtex] [pdf]
[104] Sulla natura degli oggetti matematici, in relazione con la didattica della matematica (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, volume 25 (2), 2017. [bibtex] [pdf]
2016
[103] L’importanza della metafora in matematica e nella sua didattica (Sbaragli Silvia), In In Iori M. (2016) (Ed.). Mathematics and Mathematics Education. International Conference, October 8, 2016, University of Bologna (Italy), 2016. [bibtex] [pdf]
[102] Dalla parola al termine. Il cammino verso l’apprendimento del lessico specialistico della matematica nelle definizioni dei bambini (Sbaragli Silvia, Demartini Silvia, Fornara Simone), In Atti del convegno Giscel, Milano, 22-24.09.2016. La lingua di scolarizzazione nell’apprendimento delle discipline non linguistiche, 2016. [bibtex] [pdf]
[101] Dall’approccio spontaneo alle indicazioni necessarie: come accompagnare il bambino alla rappresentazione dei numeri (Sbaragli Silvia, Santinelli Lietta), In D’Amore, B. & Sbaragli, S. (2016) (Eds). Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana., Bologna: Pitagora, 2016. [bibtex] [pdf]
[100] "Matematicando" per le strade di Locarno (Sbaragli Silvia), In La matematica del benessere, volume 3, 2016. [bibtex] [pdf]
[99] Dada incontra Il Convegno Nazionale Incontri con la Matematica (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Sbaragli Silvia), In Dada, volume 11(44), 2016. [bibtex] [pdf]
[98] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In a: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2016). La matematica e la sua didattica, Convegno del trentennale.Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, 30, Castel San Pietro Terme 4-6 novembre 2016, Bologna:Pitagora, 2016. [bibtex] [pdf]
[97] LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA.CONVEGNO DEL TRENTENNALE.Atti del Convegno Nazionale“Incontri con la matematica”, 30, Castel San Pietro Terme 4-6 novembre 2016 (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In , Bologna:Pitagora, 2016. [bibtex] [pdf]
[96] Matematica da Amare. (D'Amore Bruno, Branchetti Laura, Cerasoli Anna, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Mammarella Mammarella Irene. C., Monaco Anna Rita, Nicosia Giovanni, Passaponti Emilia, Peres Ennio, Poretti Claudio, Sbaragli Silvia, Vastarella Sergio), In La Vita Scolastica,, Firenze: Giunti Scuola. Web book., 2016. [bibtex] [pdf]
2015
[95] I pericoli del "quadretto" (Sbaragli Silvia), In La Vita Scolastica, Firenze: Giunti Scuola, 2015. [bibtex] [pdf]
[94] Matematica fredda e austera?Come vincere questo pregiudizio: ce lo insegna la didattica della disciplina. (Sbaragli Silvia), In La Vita Scolastica, Firenze: Giunti Scuola, 2015. [bibtex] [pdf]
2014
[93] Prefazione (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B. (2014). Il problema di matematica nella pratica didattica., Modena: Digital Index, volume Collana: Risorse didattiche digitali, 2014. [bibtex] [pdf]
[92] Prefazione a (Sbaragli Silvia), In Beccastrini, S., & Nannicini, M.P. (2014). Una grande avventura intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi, Modena: Digital Index, volume Collana: Risorse didattiche digitali, 2014. [bibtex] [pdf]
[91] L’apprendimento scientifico nella scuola dell’infanzia (Sbaragli Silvia, Häusermann Giorgio, Renzetti Patrizia), In In: Ellerani P. (a cura di) (2013). Successo formativo e lifelong learning, Milano: Franco Angeli, 2014. [bibtex] [pdf]
[90] Matematica e creatività: binomio indissolubile (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In Scuola Ticinese, volume 43, 2014. [bibtex] [pdf]
[89] Prefazione al testo: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2014). Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”,n. 28, Castel San Pietro Terme (Bo), 7-9 novembre 2014, Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica., Bologna: Pitagora, 2014. [bibtex] [pdf]
2013
[88] Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia (Sbaragli Silvia), In Bollettino dei docenti di matematica, 2013. [bibtex] [pdf]
[87] Esperienze analoghe reale e virtuale a confronto nella scuola dell’infanzia (Sbaragli Silvia, Battaini Laura, Battaini Alberto, Gottardi Guido), In L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 36A, 2013. [bibtex] [pdf]
[86] Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica (Sbaragli Silvia, Fornara Simone), In In: Fornara S., Sbaragli S. (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: D’Amore B., Sbaragli S. (a cura di). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula, Bologna: Pitagora, 2013. [bibtex] [pdf]
[85] Prefazione (Sbaragli Silvia), In D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2013). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.Convegno Nazionale omonimo “Incontri con la Matematica”, n. 27, Castel San PietroTerme (Bo), 8-10 novembre 2013, Bologna: Pitagora, 2013. [bibtex] [pdf]
[84] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2013). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Convegno Nazionale omonimo “Incontri con la Matematica”, n. 27, Castel San Pietro Terme (Bo), 8-10 novembre 2013., Bologna: Pitagora., 2013. [bibtex] [pdf]
2012
[83] Il ruolo delle misconcezione nella didattica della matematica (Sbaragli Silvia), In In: Bolondi B., Fandiño Pinilla M.I. (2012). I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica, Napoli: Edises, 2012. [bibtex] [pdf]
[82] Chi ha paura dei numeri grandi? (Sbaragli Silvia, Donati Mario), In Bollettino dei docenti di matematica, 2012. [bibtex] [pdf]
[81] Le scelte dell’insegnante relative al concetto di angolo (Sbaragli Silvia, Santi George), In Bollettino dei docenti di matematica, 2012. [bibtex] [pdf]
[80] Dare senso alla matematica (Sbaragli Silvia, Frapolli Aldo), In Scuola ticinese, volume XLI, 2012. [bibtex] [pdf]
[79] Festa della Matematica tra delfini, coccodrilli e falchi (Sbaragli Silvia), In , 2012. [bibtex] [pdf]
[78] Il contributo dell’Unità di Bologna. (D'Amore Bruno, Bolondi Giorgio, Sbaragli Silvia), In In: L. Bazzini (ed.) (2012). Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti, Roma: Aracne., 2012. [bibtex] [pdf]
[77] Origini, storia, modalità e scopi del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Sbaragli Silvia), In , 2012. [bibtex] [pdf]
[76] Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Santi George, Sbaragli Silvia), In Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education, volume 11, 2012. [bibtex] [pdf]
2011
[75] Il ruolo dell’interpretazione personale in aula (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25", Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
[74] Didattica della matematica e conoscenza di sé: il ruolo delle emozioni (Sbaragli Silvia, Antognazza davide, Pellandini Aline), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25", Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
[73] Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell’angolo (Sbaragli Silvia), In L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 34, 2011. [bibtex] [pdf]
[72] La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali (Sbaragli Silvia), In In: Lodini E. (2011). Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali, Bologna: Bononia University Press, 2011. [bibtex] [pdf]
[71] Le competenze nell’ambito della matematica (Sbaragli Silvia), In Difficoltà in matematica, volume 7, 2011. [bibtex] [pdf]
[70] Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle (Sbaragli Silvia, Santi George), In International Journal for Studies in Mathematics Education. Rivista online, San Paolo, Brasile: Uniban, volume 4, 2011. [bibtex] [pdf]
[69] Introduzione (Sbaragli Silvia), In In: Cottino L., Dal Corso E., Francini M., Gualandi C., Nobis C., Ponti A., Ricci M., Sbaragli S., Zola L. (2011). Misura. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere., Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
[68] Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Frapolli Aldo, Sbaragli Silvia, Frigerio Danilo, Villa Oliver), In Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education, volume 10, 2011. [bibtex] [pdf]
[67] Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere (D'Amore Brunoa, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del Convegno “Incontri con la matematica”, n. 25, Castel San Pietro Terme (Bo)., Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
[66] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del Convegno “Incontri con la matematica”, n. 25, Castel San Pietro Terme (Bo), Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
[65] Prefazione a: Sbaragli S. (ed.) (2011). Buone pratiche d’aula. (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In , Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
2010
[64] Trasformazioni geometriche in natura (Sbaragli Silvia, Furlati Stefano, Paoletti Claudia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (2010) (a cura di). Matematica ed esperienze didattiche.Atti dell’omonimo convegno nazionale: “Incontri con la matematica”, n. 24, 5-6-7 novembre 2010, Castel San Pietro Terme, ologna: Pitagora, 2010. [bibtex] [pdf]
[63] Introduzione storica al concetto di cognizione numerica (Sbaragli Silvia, Lucangeli Daniela), In In: Lucangeli D., Mammarella I.C. (2010). Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento, Milano: Franco Angeli, 2010. [bibtex] [pdf]
[62] L’apprendimento della geometria (Sbaragli Silvia, Mammarella Irene C.), In In: Lucangeli D., Mammarella I.C. (2010). Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento, Milano: Franco Angeli, 2010. [bibtex] [pdf]
[61] Qui cade sua… altezza (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B. (ed.) (2010). Matematica: didattica e avventura. Numero speciale monografico di Vita Scolastica., Firenze: Giunti, volume 64, 2010. [bibtex] [pdf]
[60] Che numeri quei parchi! (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B. (ed.) (2010). Matematica: didattica e avventura. Numero speciale monografico di Vita Scolastica., Firenze: Giunti, volume 64, 2010. [bibtex] [pdf]
[59] Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Frapolli Aldo, Sbaragli Silvia, Frigerio Danilo, Villa Oliver), In Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education, volume 10, 2010. [bibtex] [pdf]
[58] Prefazione - Matematica ed esperienze didattiche. (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In Atti dell’omonimo convegno nazionale: “Incontri con la matematica”, n. 24, 5-6-7 novembre 2010, Castel San Pietro Terme., Bologna: Pitagora, 2010. [bibtex] [pdf]
2009
[57] La geometria delle api (Sbaragli Silvia, Furlati Stefano, Paoletti Sonia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009, Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
[56] La geometria delle api (mostra-laboratorio) (Sbaragli Silvia, Furlati Stefano, Paoletti Sonia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009, Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
[55] Le curve dell’Universo (Sbaragli Silvia, Furlati Stefano, Paoletti Sonia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009, Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
[54] Orizzontale, verticale e obliquo (Sbaragli Silvia), In La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2009. [bibtex] [pdf]
[53] Matematica nell’alveare (Sbaragli Silvia), In Scuola dell'Infanzia, Firenze: Giunti, 2009. [bibtex] [pdf]
[52] Le insidie della divisione (Sbaragli Silvia), In La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2009. [bibtex] [pdf]
[51] Il ruolo dell’epistemololgia dell’insegnante nelle pratiche d’insegnamento (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines, George Santi, Sbaragli Silvia), In L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 32B, 2009. [bibtex] [pdf]
[50] Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Frapolli Aldo, Sbaragli Silvia, Frigerio Danilo, Villa Oliver), In Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009, 2009. [bibtex] [pdf]
[49] Infiniti infiniti (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009., Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
[48] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009., Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
2008
[47] L’analogia in ambito geometrico (Sbaragli Silvia, Cottino Luigina, Gualandi Claudia, Nobis Giancarla, Ponti Adriana, Ricci Mirella), In Bollettino dei docenti di matematica, 2008. [bibtex] [pdf]
[46] Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia.I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2008). Didattica della matematica e azioni d’aulAtti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008, Bologna: Pitagora, 2008. [bibtex] [pdf]
[45] Le frazioni prima dei 6 anni (Sbaragli Silvia), In Scuola dell'infanzia, Firenze: Giunti, 2008. [bibtex] [pdf]
[44] “Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull’uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i numeri in colore (Sbaragli Silvia, Locatello Silvano, Meloni Gianna), In L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 31A, 2008. [bibtex] [pdf]
[43] Misconceptions and Semiotics: a comparison (Sbaragli Silvia, Santi George), In Conference of Five Cities: Nicosia, Rhodes, Bologna, Palermo, Locarno "Research in Mathematics Education",, 2008. [bibtex] [pdf]
[42] L'angolo: che problema! (Sbaragli Silvia), In La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2008. [bibtex] [pdf]
[41] Indaghiamo le aree (Sbaragli Silvia), In Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2008. [bibtex] [pdf]
[40] Perimetro e area (Sbaragli Silvia), In Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2008. [bibtex] [pdf]
[39] El “sentido del infinito” (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Estévez Martha Bonilla, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Piatti Alberto, Bejarano Jorge Rodríguez, Rojas Garzón Pedro Javier, Romero Cruz Jaime Humberto, Sbaragli Silvia), In Epsilon. [Sevilla, Spagna]., volume 22(2), 2008. [bibtex] [pdf]
[38] Difficoltà nell’apprendimento della matematica (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008). Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008., Bologna: Pitagora, 2008. [bibtex] [pdf]
[37] Prefazione Atti XXII Convegno Nazionale CSPT - novembre 2008 (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008). Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008., Bologna: Pitagora, 2008. [bibtex] [pdf]
[36] Le rôle de l’épistémologie de l’enseignant dans les pratiques d’enseignement (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines, Santi George, Sbaragli Silvia), In Atti su DVD del Colloque International (con referee): “Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?”. 18, 19, 20 settembre 2008. Bordeaux (Francia),, Università Bordeaux 4, 2008. [bibtex] [pdf]
[35] Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione (Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica. Anno 22, 2008. [bibtex] [pdf]
[34] La divisione. Aspetti concettuali e didattici (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2008). Didattica della matematica e azioni d’aulAtti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008, Bologna: Pitagora, 2008. [bibtex] [pdf]
2007
[33] Le frazioni di tutti i giorni (Sbaragli Silvia), In Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2007. [bibtex] [pdf]
[32] Le diverse rappresentazioni delle frazioni (Sbaragli Silvia), In Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2007. [bibtex] [pdf]
[31] La competenza matematica (Sbaragli Silvia), In Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica, Firenze: Giunti, 2007. [bibtex] [pdf]
[30] Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria concernenti l’infinito matematico (Sbaragli Silvia), In In: Giacardi L., Mosca M., Robutti O. Conferenze e seminari 2006-2007, 2007. [bibtex] [pdf]
[29] Area di base: matematico-scientifica. Le competenze matematiche nel nuovo curricolo biennale della formazione professionale (Sbaragli Silvia), In In: Lodini E., Luppi E., Vanini I. (Eds.). Promuovere le competenze “per la vita”. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale. Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Bologna., Roma: Carocci, 2007. [bibtex] [pdf]
[28] Semiotic representations, “avoidable” and “unavoidable” misconceptions (Sbaragli Silvia, Santi George), In La matematica e la sua didattica. Special Issue. Joint Meeting of UMI-SIMAI/SMAI-SMF “Mathematics and its Applications”. Panel on Didactics of Mathematics. July, 6th, 2006. Department of Mathematics, University of Turin, volume 21, 2007. [bibtex] [pdf]
[27] Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. (Articoli scelti). (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Sbaragli Silvia), In , Bologna: Assessorato Istruzione, Formazione Lavoro., 2007. [bibtex] [pdf]
[26] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2007). Allievi, insegnati, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme., Bologna: Pitagora, 2007. [bibtex] [pdf]
2006
[25] Primary School Teachers’ beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity (Sbaragli Silvia), In Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education, volume 5, 2006. [bibtex] [pdf]
[24] Le misconcezioni in aula (Sbaragli Silvia), In In: G. Boselli, M. Seganti (eds.). Dal pensare delle scuole: riforme, Roma: Armando Editore, 2006. [bibtex] [pdf]
[23] Diverse chiavi di lettura delle “misconcezioni” (Sbaragli Silvia), In Rassegna, Istituto Pedagogico di Bolzano, volume XIV, 2006. [bibtex] [pdf]
[22] La capacità di riconoscere "analogie": il caso di area e volume (Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, 2006. [bibtex] [pdf]
[21] L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali (Sbaragli Silvia), In La Matematica e la sua Didattica, vent'anni di impegno. Atti del convegno internazionale omonimo. Castel S. Pietro Terme. 23-09-2006, Roma: Carocci, 2006. [bibtex] [pdf]
[20] “Pratiche personali” e “pratiche condivise” nella scuola dell’infanzia (Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2006). Il convegno del ventennale. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 3-4-5 novembre 2006, Bologna: Pitagora, 2006. [bibtex] [pdf]
[19] Cambi di convinzioni sulla pratica didattica concernente le frazioni (Fandiño Pinilla Martha Isabel, Campolucci Lorella, Maori Danila, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, 2006. [bibtex] [pdf]
[18] Prefazione (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” n. 20.Castel San Pietro Terme, 3-4-5 novembre 2006, Bologna:Pitagora, 2006. [bibtex] [pdf]
2005
[17] Misconcezioni "inevitabili" e misconcezioni "evitabili" (Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, 2005. [bibtex] [pdf]
[16] Prima vengono i solidi (Sbaragli Silvia), In La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica., Firenze: Giunti, 2005. [bibtex] [pdf]
[15] L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria (Sbaragli Silvia), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2005. [bibtex] [pdf]
[14] Analisi semantica e didattica dell'idea di "misconcezione" (D'Amore Bruno, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, 2005. [bibtex] [pdf]
[13] Teachers' convictions on mathematical infinity (Sbaragli Silvia), In Tesi di dottorato - Bratislava 2004 UNIVERZITA KOMENSKÉHO FAKULTA MATEMATIKY, FYZIKY A INFORMATIKY, 2005. [bibtex] [pdf]
2004
[12] Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico (Sbaragli Silvia), In Tesi di dottorato - Bratislava 2004 UNIVERZITA KOMENSKÉHO FAKULTA MATEMATIKY, FYZIKY A INFORMATIKY, 2004. [bibtex] [pdf]
[11] Il "senso dell'infinito" (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Estévez Martha Bonilla, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Piatti Alberto, Bejarano Jorge Rodríguez, Rojas Garzón Pedro Javier, Romero Cruz Jaime Humberto, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]
[10] Sguardo sulle Mostre Didattiche (Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2004. [bibtex] [pdf]
[9] Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori (Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004, 2004. [bibtex] [pdf]
2003
[8] Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. 2^ parte (Sbaragli Silvia), In L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 26A, 2003. [bibtex] [pdf]
[7] La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi àmbiti (Sbaragli Silvia), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2003. [bibtex] [pdf]
[6] Un "percorso" in verticale: lo spazio e le figure. Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore (Sbaragli Silvia), In , Bologna: Pitagora, 2003. [bibtex] [pdf]
[5] Le intersezioni... dentro e fuori, pari e dispari (Sbaragli Silvia), In La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica, Firenze: Giunti, 2003. [bibtex] [pdf]
[4] La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi ambiti (Sbaragli Silvia), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2003. [bibtex] [pdf]
[3] Il punto nei diversi ambiti (Sbaragli Silvia), In La Vita Scolastica, Firenze: Giunti, 2003. [bibtex] [pdf]
[2] Le diverse rappresentazioni del punto (Sbaragli Silvia, Cottino Luigina, Nobis Giancarla), In La Vita Scolastica, Firenze: Giunti, 2003. [bibtex] [pdf]
2002
[1] Nel mondo quotidiano dei poliedri (Sbaragli Silvia), In La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica, Firenze: Giunti, 2002. [bibtex] [pdf]