Miglena Asenova – articoli di ricerca e diffusione

2020
[8] Unknown words not mathematically relevant: Do they really affect the problem-solving process? An excellent starting point for a dialogue between different theories (Asenova Miglena, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Santi George, Sbaragli Silvia), In La Matematica e la sua Didattica, volume 28 (2), 2020. [bibtex] [pdf]
[7] Parole sconosciute non matematicamente rilevanti:Influenzano davvero la risoluzione di un problema? Un ottimo spunto di riflessione per un dialogo tra diverse teorie situations: An example of comparison between theories in mathematics education (Asenova Miglena, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Santi George, Sbaragli Silvia), In La Matematica e la sua Didattica, volume 28 (2), 2020. [bibtex] [pdf]
[6] La teoria dell’oggettivazione e la teoria delle situazioni didattiche: Un esempio di confronto tra teorie in didattica della matematica - The theory of objectification and the theory of didactical situations: An example of comparison between theories in mathematics education (Asenova Miglena, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Santi George), In La Matematica e la sua Didattica, volume 28 (1), 2020. [bibtex] [pdf]
2018
[5] Recensione al libro: Gabriele Lolli (2018). Matematica come narrazione: Raccontare la matematica. Bologna: Il Mulino. (D'Amore Bruno, Asenova Miglena), In La matematica e la sua didattica, volume 26 (2), 2018. [bibtex] [pdf]
[4] Vedere geometricamente: La percezione non iconica nella scuola primaria (Asenova Miglena), In La matematica e la sua didattica, volume 26 (2), 2018. [bibtex] [pdf]
[3] L’equazione di Laplace: Una riflessione storicoepistemologica (Asenova Miglena, Polidoro Sergio), In La matematica e la sua didattica, volume 26 (2), 2018. [bibtex] [pdf]
2012
[2] Il curricolo verticale di matematica (Fandiño Pinilla Martha Isabel, Asenova Miglena, Monaco Anna Rita), In In: Loiero S., Spinosi M. (Eds.) (2012). Fare scuola con le indicazioni, Napoli – Firenze: Tecnodid – Giunti Scuola, 2012. [bibtex] [pdf]
[1] Il curricolo verticale di matematica (Asenova MIglena, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Monaco Anna Rita), In , Firenze: Tecnodid - Giunti Scuola, volume In: Loiero S., Spinosi M. (Eds.) Fare scuola con le indicazioni, 2012. [bibtex] [pdf]