Maura Iori – articoli di ricerca e diffusione

2020
[20] Unknown words not mathematically relevant: Do they really affect the problem-solving process? An excellent starting point for a dialogue between different theories (Asenova Miglena, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Santi George, Sbaragli Silvia), In La Matematica e la sua Didattica, volume 28 (2), 2020. [bibtex] [pdf]
[19] Parole sconosciute non matematicamente rilevanti:Influenzano davvero la risoluzione di un problema? Un ottimo spunto di riflessione per un dialogo tra diverse teorie situations: An example of comparison between theories in mathematics education (Asenova Miglena, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Santi George, Sbaragli Silvia), In La Matematica e la sua Didattica, volume 28 (2), 2020. [bibtex] [pdf]
[18] La teoria dell’oggettivazione e la teoria delle situazioni didattiche: Un esempio di confronto tra teorie in didattica della matematica - The theory of objectification and the theory of didactical situations: An example of comparison between theories in mathematics education (Asenova Miglena, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Santi George), In La Matematica e la sua Didattica, volume 28 (1), 2020. [bibtex] [pdf]
2017
[17] Il punto di vista dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale [Mathematics teachers’ point of view on their professional knowledge] (Iori Maura), In In J. M. Contreras, P. Arteaga, G. R. Cañadas, M. M. Gea, B. Giacomone, & M. M. López-Martín (Eds.), Actas del Segundo Congreso International Virtual sobre el Enfoque Ontosemiótico del Conocimiento y la Instrucción Matemáticos, 2017. [bibtex] [pdf]
2016
[16] Riflessioni sui fondamenti teorici della ricerca in didattica della matematica nella sua complessità e problematicità (Iori Maura), In La Matematica e la sua didattica, 2016. [bibtex] [pdf]
[15] Conflitti semiotici e semantici nell’insegnamento-apprendimento della matematica (Iori Maura), In In:B. D’Amore & S. Sbaragli (Eds.), La matematica e la sua didattica - Convegno del trentennale. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n. 30, 4-5-6 novembre 2016, Castel San Pietro Terme, Bologna: Pitagora, 2016. [bibtex] [pdf]
2015
[14] La consapevolezza dell’insegnante della dimensione semio-cognitiva dell’apprendimento della matematica (Iori Maura), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2015. [bibtex] [pdf]
[13] ANÁLISIS DE LOS ANTECEDENTES HISTÓRICO-FILOSÓFICOS DE LA “PARADOJA COGNITIVA DE DUVAL” (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Matteuzzi Maurizio), In Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa, volume 18, 2015. [bibtex] [pdf]
[12] Antecedentes ilustres de la paradoja cognitiva de Duval (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Matteuzzi Maurizio), In In: D’Amore B., Fandiño Pinilla M. I. (Editors) (2015). Didáctica de la matemática. Una mirada epistemológica y empírica. Textos completos de las conferencias dictadas por lo conferencistas invitados al Congreso Internacional: Didáctica de la matemática. Una mirada epistemológica y empírica, Santa Marta (Colombia), 9-11 septiembre 2015, Chia (Colombia): Edicciones Universidad De La Sabana, 2015. [bibtex] [pdf]
2014
[11] Matemática y semiótica en el aula: un punto de vista necesario (Iori Maura), In In C. J. Mosquera Suárez (Ed.), Miradas contemporáneas en educación: Algunos puntos clave para el debate, Bogotá: Editorial Universidad Distrital Francisco José de Caldas, 2014. [bibtex] [pdf]
[10] La dimensione semio-cognitiva implicata nell’attività di risoluzione di problemi: Analisi di alcuni esempi (Iori Maura), In In B. D’Amore & S. Sbaragli (Eds.). Parliamo tanto e spesso di Didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 28. 7-8-9 novembre 2014, Castel San Pietro Terme, Bologna: Pitagora, 2014. [bibtex] [pdf]
2013
[9] Primi elementi di semiotica. (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura), In , Bologna: Pitagora., volume In D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2013). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula, Convegno Nazionale omonimo “Incontri con la Matematica”, n. 27, Castel San Pietro Terme (Bo), 8-10 novembre 2013, 2013. [bibtex] [pdf]
[8] Alcune riflessioni storico-critiche sul cosiddetto "paradosso di Duval" (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Iori Maura, Matteuzzi Maurizio), In L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate., volume 36, 2013. [bibtex] [pdf]
2011
[7] Il senso semiotico-interpretativo delle rappresentazioni degli oggetti matematici e delle loro trasformazioni (Iori Maura), In In: Sbaragli S. (Ed.) (2011). La Matematica e la sua didattica, quarant’anni di impegno. Mathematics and its didactics, forty years of commitment. In occasion of the 65 years of Bruno D’Amore, Bologna: Pitagora, 2011. [bibtex] [pdf]
2010
[6] Componenti iconiche, indicali e simboliche nelle rappresentazioni semiotiche (Iori Maura), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2010). Matematica ed esperienze didattiche. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 24. 5-6-7 novembre 2010, Castel San Pietro Terme., Bologna: Pitagora, 2010. [bibtex] [pdf]
2008
[5] Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale (Iori Maura), In In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2008). Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 22. 7-8-9 novembre 2008, Castel San Pietro Terme., Bologna: Pitagora, 2008. [bibtex] [pdf]
[4] Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale.(Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni). (Iori Maura), In La matematica e la sua didattica, 2008. [bibtex] [pdf]
2007
[3] Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale.(Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4). (Iori Maura), In La matematica e la sua didattica, 2007. [bibtex] [pdf]
[2] Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale.(Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi di risposta). (Iori Maura), In La matematica e la sua didattica, 2007. [bibtex] [pdf]
[1] Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca) (Iori Maura), In La matematica e la sua didattica, 2007. [bibtex] [pdf]