Ines Marazzani – articoli di ricerca e diffusione

2009
[10] Il ruolo dell’epistemololgia dell’insegnante nelle pratiche d’insegnamento (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines, George Santi, Sbaragli Silvia), In L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 32B, 2009. [bibtex] [pdf]
[9] Un concetto dall’apprendimento complesso, l’angolo (D'Amore Bruno, Marazzani Ines), In D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009., Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
2008
[8] Difficoltà nell’apprendimento della matematica (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines, Sbaragli Silvia), In In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008). Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008., Bologna: Pitagora, 2008. [bibtex] [pdf]
[7] Le rôle de l’épistémologie de l’enseignant dans les pratiques d’enseignement (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines, Santi George, Sbaragli Silvia), In Atti su DVD del Colloque International (con referee): “Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?”. 18, 19, 20 settembre 2008. Bordeaux (Francia),, Università Bordeaux 4, 2008. [bibtex] [pdf]
[6] L’angolo, oggetto matematico e modello spontaneo (D'Amore Bruno, Marazzani Ines), In La matematica e la sua didattica, volume 22, 2008. [bibtex] [pdf]
2007
[5] Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all’aritmetica (Baldazzi Lucia, Cottino Luigina, Dal Corso Erminia, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Francini Margherita, Fusinato Rita, Gualandi Claudia, Liverani Giuliana, Magalotti Farida, Maraldi Anna Maria, Marazzani Ines, Monaco Anna Rita, Pacciani Gabriella, Ponti Adriana, Prosdocimi Laura, Stella Chiara, Traverso Anna, Vecchi Nadia), In Marazzani I. (ed.) I numeri grandi, Trento-Erickson, 2007. [bibtex] [pdf]
2004
[4] “Ejercicios anticipados” y “zona de desarrollo próximo”: comportamiento estratégico y lenguaje comunicativo en actividad de resolución de problemas (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines), In Epsilon. [Sevilla, Spagna]., 2004. [bibtex] [pdf]
[3] Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all'aritmetica (D'Amore Bruno, Baldazzi Lucia, Cottino Luigia, Dal Corso Erminia, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Francini Margherita, Fusinato Rita, Gualandi Claudia, Liverani Giuliana, Magalotti Farida, Maraldi Anna Maria, Marazzani Ines, Monaco Anna Rita, Pacciani Gabriella, Ponti Adriana, Prosdocimi Laura, Stella Chiara, Traverso Anna, Vecchi Nadia), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]
[2] "Esercizi anticipati" e "zona di sviluppo prossimale": comportamento strategico e linguaggio comunicativo in attività di problem solving (D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Marazzani Ines), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]
[1] Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all'aritmetica (Baldazzi Lucia, Cottino Luigina, Dal Corso Erminia, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Francini Margherita, Fusinato Rita, Gualandi Claudia, Liverani Giuliana, Magalotti Farida, Maraldi Anna Maria, Marazzani Ines, Monaco Anna Rita, Pacciani Gabriella, Ponti Adriana, Prosdocimi Laura, Stella Chiara, Traverso Anna, Vecchi Nadia), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]