Gianfranco Arrigo – articoli di ricerca e diffusione

2020
[40] Copertina "L'infinito matematico" (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In , Bologna: Pitagora, 2020. [bibtex] [pdf]
2019
[39] Perché il matematico non gioca d'azzardo (Arrigo Gianfranco), In Sapere - idee e progressi della scienza, Bari: Dedalo, 2019. [bibtex] [pdf]
2016
[38] Il problema nella scuola (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2016. [bibtex] [pdf]
2015
[37] Problemi per tutti (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2015. [bibtex] [pdf]
2014
[36] Conversioni e trattamenti semiotici nel problem-solving (Arrigo Gianfranco), In Estratto dal Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2014. [bibtex] [pdf]
[35] Calcolo mentale - approssimato - strumentale (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2014. [bibtex] [pdf]
[34] Conversioni e trattamenti semiotici nel problem-solving (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2014. [bibtex] [pdf]
2012
[33] Sperimentazione sul calcolo numerico. Introduzione al calcolo strumentale nella scuola elementare (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2012. [bibtex] [pdf]
2011
[32] Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Frapolli Aldo, Sbaragli Silvia, Frigerio Danilo, Villa Oliver), In Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education, volume 10, 2011. [bibtex] [pdf]
[31] Sperimentazione sul calcolo numerico: calcolo in riga vs calcolo in colonna (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2011. [bibtex] [pdf]
2010
[30] Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Frapolli Aldo, Sbaragli Silvia, Frigerio Danilo, Villa Oliver), In Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education, volume 10, 2010. [bibtex] [pdf]
[29] Le misconcezioni degli allievi di scuola primaria relative al concetto di probabilità matematica. Rapporto di ricerca (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2010. [bibtex] [pdf]
[28] Il calcolo a scuola: sperimentazione di un nuovo progetto didattico (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2010. [bibtex] [pdf]
2009
[27] Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Frapolli Aldo, Sbaragli Silvia, Frigerio Danilo, Villa Oliver), In Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009, 2009. [bibtex] [pdf]
[26] Infiniti infiniti (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009., Bologna: Pitagora, 2009. [bibtex] [pdf]
[25] Problemi scolastici nell’ottica del problem solving (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2009. [bibtex] [pdf]
[24] Il calcolo a scuola: sperimentazione di un nuovo progetto didattico (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2009. [bibtex] [pdf]
2008
[23] El “sentido del infinito” (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Estévez Martha Bonilla, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Piatti Alberto, Bejarano Jorge Rodríguez, Rojas Garzón Pedro Javier, Romero Cruz Jaime Humberto, Sbaragli Silvia), In Epsilon. [Sevilla, Spagna]., volume 22(2), 2008. [bibtex] [pdf]
[22] Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione (Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica. Anno 22, 2008. [bibtex] [pdf]
2007
[21] Robustezza degli apprendimenti.Un contributo alla valutazione della competenza (Arrigo Gianfranco), In La matematica e la sua didattica, volume 4, 2007. [bibtex] [pdf]
2006
[20] Attività di pre-analisi: loro importanza ed esempi (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), volume 53, 2006. [bibtex] [pdf]
2005
[19] Il senso della probabilità è impreciso (Arrigo Gianfranco, Piatti Alberto), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2005. [bibtex] [pdf]
[18] Quale matematica per la scuola media? (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2005. [bibtex] [pdf]
[17] Chi spiega impara a mettere i pensieri bene”: a comunicazione intenzionale in matematica (Arrigo Gianfranco, Maurizi Lorella, Minazzi Tiziana), In La matematica e la sua didattica, 2005. [bibtex] [pdf]
2004
[16] Il "senso dell'infinito" (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco, Estévez Martha Bonilla, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Piatti Alberto, Bejarano Jorge Rodríguez, Rojas Garzón Pedro Javier, Romero Cruz Jaime Humberto, Sbaragli Silvia), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]
[15] Quale matematica per la scuola elementare? (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2004. [bibtex] [pdf]
[14] “Quando spiego, capisco se ho imparato”: la comunicazione intenzionale in matematica (Arrigo Gianfranco, Maurizi Lorella, Minazzi Tiziana), In La didattica della matematica: una scienza per la scuola. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 5-6-7 novembre 2004, Bologna:Pitagora, 2004. [bibtex] [pdf]
[13] Sguardo sulle Mostre Didattiche (Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2004. [bibtex] [pdf]
[12] Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori (Arrigo Gianfranco, Sbaragli Silvia), In Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004, 2004. [bibtex] [pdf]
2003
[11] Verifica della qualità dell'apprendimento: le produzioni testuali autonome degli allievi (TEPs) (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2003. [bibtex] [pdf]
[10] Il ruolo della matematica nella formazione di base (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2003. [bibtex] [pdf]
[9] Matematica e formazione del pensiero (Arrigo Gianfranco), In La didattica della matematica in aula. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 7-8-9, Bolgona: Pitagora, 2003. [bibtex] [pdf]
2002
[8] Quando si definiscono competenze... (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2002. [bibtex] [pdf]
2001
[7] Geometria in diretta dal laboratorio matematico (Arrigo Gianfranco), In Atti del convegno La matematica è difficile?. Adri (RO), 2001. [bibtex] [pdf]
[6] Il calcolo a scuola (2): l’uso della calcolatrice. (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), 2001. [bibtex] [pdf]
2000
[5] Il calcolo a scuola, ovvero: l’inizio di un cambiamento epocale. (Arrigo Gianfranco), In Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera), volume 40, 2000. [bibtex] [pdf]
1999
[4] Otros hallazgos sobre los obstáculos epistemológicos y didácticos en el proceso de comprensión de algunos teoremas de Georg Cantor (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco), In Educación matemática, Mexico DF, volume 16, 1999. [bibtex] [pdf]
[3] “Lo veo, pero no lo creo” Obstáculos epistemológicos y didácticos en el proceso de comprensión de un teorema de Georg Cantor que involucra al infinito actual (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco), In Educación matemática, Mexico DF, volume 11, 1999. [bibtex] [pdf]
[2] “Lo vedo, ma non ci credo...”, seconda parte. Ancora su ostacoli epistemologici e didattici al processo di comprensione di alcuni teoremi di Georg Cantor (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco), In La matematica e la sua didattica, 1999. [bibtex] [pdf]
[1] "Lo vedo ma non ci credo" - Ostacoli epistemologici e didattici al processo di comprensione di un teorema di Georg Cantor che coinvolge l'infinito attuale (D'Amore Bruno, Arrigo Gianfranco), In L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 22B, 1999. [bibtex] [pdf]