Erminia Dal Corso – articoli di ricerca e diffusione

2007
[5] Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all’aritmetica (Baldazzi Lucia, Cottino Luigina, Dal Corso Erminia, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Francini Margherita, Fusinato Rita, Gualandi Claudia, Liverani Giuliana, Magalotti Farida, Maraldi Anna Maria, Marazzani Ines, Monaco Anna Rita, Pacciani Gabriella, Ponti Adriana, Prosdocimi Laura, Stella Chiara, Traverso Anna, Vecchi Nadia), In Marazzani I. (ed.) I numeri grandi, Trento-Erickson, 2007. [bibtex] [pdf]
2004
[4] Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all'aritmetica (D'Amore Bruno, Baldazzi Lucia, Cottino Luigia, Dal Corso Erminia, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Francini Margherita, Fusinato Rita, Gualandi Claudia, Liverani Giuliana, Magalotti Farida, Maraldi Anna Maria, Marazzani Ines, Monaco Anna Rita, Pacciani Gabriella, Ponti Adriana, Prosdocimi Laura, Stella Chiara, Traverso Anna, Vecchi Nadia), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]
[3] Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all'aritmetica (Baldazzi Lucia, Cottino Luigina, Dal Corso Erminia, D'Amore Bruno, Fandiño Pinilla Martha Isabel, Francini Margherita, Fusinato Rita, Gualandi Claudia, Liverani Giuliana, Magalotti Farida, Maraldi Anna Maria, Marazzani Ines, Monaco Anna Rita, Pacciani Gabriella, Ponti Adriana, Prosdocimi Laura, Stella Chiara, Traverso Anna, Vecchi Nadia), In La matematica e la sua didattica, 2004. [bibtex] [pdf]
2002
[2] Uguale è un segno di relazione o un indicatore di procedura? (D'Amore Bruno, Camici Cristina, Cini Annalisa, Cottino Luigia, Dal Corso Erminia, Ferrini Attilio, Francini Margherita, Maraldi Anna Maria, Michelini Carla, Nobis Giancarla, Ponti Adriana, Ricci Mirella, Stella Chiara), In L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, volume 25, 2002. [bibtex] [pdf]
2001
[1] L'insegnante e la "scolarizzazione" (Dal corso Erminia), In Scuola Italiana Moderna, 2001. [bibtex] [pdf]